Salve a tuttə!

Buon primo giorno di autunno, una delle mie due stagioni preferite in assoluto. Per celebrare questa occasione, ho deciso di rispondere alle domande di questo tag creato da Alina Milena su Youtube. Il video originale non esiste più e io l'ho visto lo scorso anno da paperbackdreams, quindi vi lascio il suo link, perché il canale di Alina è vuoto. Naturalmente, ho tradotto le domande in italiano come l'ultima volta, ma per quelle originali potete sempre leggere questo articolo. Ho sotto mano le risposte che ho dato nel 2020, così sono sicura di non ripetermi. Detto questo, iniziamo!

🍂 In autunno l'aria è chiara e fresca: un libro con un'ambientazione vivida
L'anno scorso avevo scelto The Poppy War ed è tuttora uno dei primi libri a venirmi in mente quando leggo questa domanda. Questa volta, però, sceglierò Gallant, il prossimo libro di Victoria Schwab. Se avete letto il mio wrap up di luglio, saprete che non mi è piaciuto granché, ma sicuramente le descrizioni della casa e del giardino in cui si svolge gran parte della storia sono molto evocative e sono l'aspetto del libro che ha fatto sì che io gli dessi due stelline anziché una sola. Penso che sia un libro che può piacere a moltə ed è una lettura perfetta per il periodo autunnale. Per qualche misterioso motivo, purtroppo, la data di pubblicazione è marzo 2022, ma se non avete fretta tenetevelo per settembre-ottobre.

🍁 La natura è bellissima, ma sta anche morendo: un libro scritto molto bene che tratta tematiche pesanti come la perdita o il lutto
L'anno scorso avevo commentato quanto fosse triste la premessa di questa domanda e sono ancora di questa idea. Comunque, ho recentemente letto un libro che secondo me è perfetto per rispondere, cioè Sadie di Courtney Summers. Mi è piaciuto tantissimo come le tematiche pesanti sono state trattate dall'autrice e lo stile secondo me, pur essendo semplice, è molto adatto e in generale lo trovo un libro ben scritto. Purtroppo non ho trovato l'audiolibro da nessuna parte, ma penso che sia un titolo perfetto da ascoltare se siete persone che riescono ad ascoltare gli audiobook e se siete più fortunatə di me nel trovarlo. 

🍂 L'autunno è la stagione del ritorno a scuola: un libro di non-fiction che ti ha insegnato qualcosa di nuovo
Quest'anno non ho letto nessun libro di non-fiction, tranne uno; come ho ripetuto mille volte, mi sono finalmente laureata e la mia tesi era — fra le altre cose — un'analisi dei neologismi presenti in Earth Emotions. New Words for a New Worlddi Glenn Albrecht (nella sua versione tradotta in francese). Si tratta di un libro che analizza le emozioni che il cambiamento climatico suscita negli esseri umani. Ovviamente è molto più complesso di così, ma riassumendo questo è un po' il succo. È stata una lettura davvero interessante, sia da un punto di vista linguistico, che da un punto di vista filosofico e umano e la quantità di cose interessanti che ho scoperto grazie a questa lettura e a tutte le letture di contorno che ho fatto per scrivere la tesi è davvero enorme, quindi ve lo consiglio. Non è un libro per tuttə, ma se vi interessa l'argomento è una lettura super interessante.

🍁 Per mantenersi al caldo, è bene passare del tempo con le persone che amiamo: una famiglia o un gruppo di amici fittizi di cui vorresti fare parte
L'anno scorso avevo detto i personaggi del Riordanverse (to no one's suprise), ma siccome non posso ripetermi oggi sceglierò la Raven Gang di The Raven Cycle. Ultimamente sto pensando tantissimo a questa saga e sento che un reread è alle porte. Devo contenermi, anche perché io e Juls dobbiamo ancora leggere Mister Impossible, quindi prima di imbarcarmi nella rilettura vorrei mettermi in pari con quello. Comunque sia, da quando ho letto The Raven Boys per la prima volta mi sono affezionata ai personaggi e far parte del loro gruppo è un mio grande sogno.

🍂 Le foglie colorate si impilano sui marciapiedi: mostra una pila di libri con delle costine di colori autunnali
Per me i colori più autunnali in assoluto sono arancio e marrone, quindi ho cercato di prendere libri che avessero queste come tonalità predominanti. La foto non è granché, ma l'ho fatta di fretta con il telefono e la luce naturale, quindi perdonate la qualità

🍁 L'autunno è il momento perfetto per raccontare storie: un libro in cui qualcuno sta raccontando una storia
Per questa domanda, non posso che scegliere una delle mie letture più recenti, vale a dire If We Were Villains di M.L. Rio. Se siete fan della dark academia, conoscerete sicuramente questo libro e probabilmente saprete che la storia è raccontata da Oliver, uno dei protagonisti. La premessa del libro, infatti, è che Oliver ha passato dieci anni in prigione per un omicidio che potrebbe o non potrebbe aver commesso e una volta uscito accetta di raccontare cosa è successo davvero all'ex poliziotto che lo ha fatto rinchiudere in cella. È stata una lettura che ho fatto in buddy con Juls e Syl, il che ha reso tutto ancora più bello.

🍂 Le notti si fanno sempre più scure: una lettura inquietante e "oscura"
Anche per questa domanda, sceglierò un libro che ho letto a settembre. Questo tag è praticamente uno spoiler del mio wrap up del mese, ma mi tocca dire The Monster of Elendhaven di Jennifer Giesbrecht. Per quanto non mi sia piaciuta, essendo una novella horror con due personaggi oscuri e deviati come protagonisti, mi sembrava alquanto adatta. Se conoscete e avete letto questa novella, vorrei sapere cosa ne avete pensato, perché conosco una sola persona che la abbia letta, oltre alla Youtuber da cui l'ho vista per la prima volta (Riley Marie), quindi sarei curiosa di confrontarmi con voi.

🍁 Le giornate diventano più fredde: un libro corto e che scaldi il cuore che potrebbe riscaldare qualcuno durante una fredda giornata piovosa
Non sapevo bene cosa scegliere per rispondere a questa domanda, perché l'unico libro corto scalda cuore che mi venga in mente l'ho già usato lo scorso anno. Ho tanti libri corti che io amo profondamente, ma non sono proprio scalda cuore, perché hanno anche delle tematiche che magari non rientrano perfettamente in questa categoria. Ho quindi deciso di scegliere una graphic novel LGBT+ italiana carinissima e che è un volume autoconclusivo. Parlo di Il numero chiamato non è raggiungibile di Elisa Kepler e Giada Fiorani. I protagonisti sono dei telefoni cellulari (sì, avete capito bene), ma sono rappresentati come esseri umani e sia il character design che i loro caratteri sono perfetti rispetto al modello di telefono che dovrebbero rappresentare. Solo parlarne mi sta facendo venire voglia di rileggerla. È proprio una storia che scalda il cuore e i disegni e i colori sono meravigliosi.

🍂 L'autunno torna ogni anno: un vecchio libro tra i tuoi preferiti che vorresti rileggere presto
Nina la bambina della Sesta Luna. L'anno scorso avevo detto Fairy Oak e quest'anno lo sto davvero rileggendo; questo mi fa venire una gran nostalgia generale dei miei libri preferiti della mia infanzia e la tentazione di prendere il primo libro di Nina dalla mia libreria per rileggere (e continuare, visto che da quando sono cresciuta sono usciti altri libri) questa serie. Magari ad ottobre mi dedico a questa cosa, dato che i libri parlano di alchimia e secondo me l'alchimia è molto autunnale e halloweenesca.

🍁 L'autunno è il momento perfetto per delle serate di lettura cozy: i tuoi accessori di lettura cozy preferiti

Senza dubbio le candele. Sia quelle a tema libri, sia le semplici candele che si comprano al supermercato. Non c'è niente di più bello che leggere con una candela accesa, se lo chiedete a me. L'unica cosa che può superarlo è leggere un libro con una candela accesa sotto le coperte, mentre fuori piove e con un po' di brani strumentali di sottofondo. Un sogno.

Per oggi è tutto, se volete fare questo tag sentitevi liberə di farlo, come se vi avessi taggatə. Ancora buon primo giorno di autunno!  


This free site is ad-supported. Learn more