Il capodoglio (Physeter macrocephalus) è il secondo più grande animale attualmente esistente e il più grande mammifero marino dotato di denti di oggi. Esso è un cetaceo (i mammiferi marini) e un odontoceto (la famiglia dei cetacei dotati di denti di cui il capodoglio è il componente più grande).
Dove vive il capodoglio?
Il capodoglio vive in tutti gli oceani che non hanno profondità superiore ai 1000 metri. È distribuito in quasi tutti i mari del mondo, compreso il mar Mediterraneo.
Link mappa: https://it.wikipedia.org/wiki/Physeter_macrocephalus#/media/File:Sperm_whale_distribution_(Pacific_equirectangular).jpg
Quanto è grande il capodoglio?
Le dimensioni dei capodogli variano in base al genere:
- I maschi sono lunghi 18 metri e pesano 50 tonnellate.
- Le femmine sono lunghe 12 metri e pesano poco più di un terzo dei maschi.
Link immagine: https://en.wikipedia.org/wiki/File:Sperm_whale_size.png
Cosa rende il capodoglio unico?
Esternamente il capodoglio compare come un enorme mammifero marino con un corpo massiccio, una testa enorme, una superficie solcata da rughe e una colorazione che varia dal marrone-grigio scuro a un grigio più chiaro con enormi chiazze chiare, le macchie sono presenti soprattutto nelle zone della bocca e del genitale. Alcuni esemplari possono essere anche interamente bianchi (come Moby Dick).
La pinna caudale è larga, piatta e di forma triangolare. Essa è enorme se paragonata alle pinne pettorali, le quali sono tenute aderenti al corpo e non hanno un grande ruolo nel nuoto come per la pinna caudale.
Grazie alla pinna caudale e alla potente muscolatura il capodoglio può raggiungere la velocità di 30 km/h.
Un altro organo che il capodoglio possiede è l'organo dello spermatoceti: si tratta di una massa spugnosa, imbevuta di quello che è noto come "olio della balena", il quale è costituito da proprietà simili a quelle della cera.
Non è chiaro a cosa serva l'organo dello spermatoceti; la teoria più accettata è il suo utilizzo come "cassa di risonanza" e per orientare i suoni prodotti dall'animale.
Come gli altri odontoceti, il capodoglio è dotato di denti. Questi denti hanno una forma conica e sono lunghi 2 centimetri.
Un'altra caratteristica che ha reso il capodoglio unico è il suo cervello, il quale è il più grande in tutto il regno animale e pesa 8 kg.
Il capodoglio vive da solo o in gruppo?
Il capodoglio è un animale sociale: i gruppi sono composti da almeno una decina di femmine imparentate tra di loro e i loro figli. Questi gruppi socializzano con altri gruppi e insieme formano i clan.
I maschi si uniscono ai gruppi di femmine nelle acque tropicali e all'età tra i 5 e i 20 anni. Poi si uniscono a gruppi di altri maschi chiamati "scapoli".
Dopo un periodo di gestazione di 14-16 mesi nasce un solo piccolo.
Cosa mangia il capodoglio?
La principale fonte alimentare dei capodogli sono i calamari. I maschi cacciano soprattutto i calamari giganti, mentre le femmine e i cuccioli attaccano i calamari con un peso tra i 100 g e i 10 kg. Non è raro notare cicatrici sui musi dei capodogli: queste cicatrici sono fatte dai becchi dei calamari simili a quelli dei pappagalli e pertanto molto taglienti, acuti e grandi.
Nella dieta dei capodogli sono compresi anche i pesci anche se questi vengono mangiati con minore frequenza.
Chi sono i nemici naturali del capodoglio?
I calamari giganti sono considerati i nemici principali dei capodogli. Tuttavia, i capodogli devono guardarsi solo dalle orche marine, le quali attaccano soprattutto i cuccioli.
Che rapporto c'è tra il capodoglio e l'uomo?
Il caopodoglio è considerato una specie vulnerabile: questo è dovuto alla caccia che gli viene data dai balenieri da più di 2 secoli. Adesso, la caccia al capodoglio è vietata quasi ovunque e il loro numero è di circa 1.900.000.
Questo tipo di vicenda ha ispirato il romanzo di Moby Dick scritto da Herman Melville, nel quale il capitano Achab da una caccia spietata all'enorme esemplare di capodoglio bianco (chiamato Moby Dick) senza successo.
Moby Dick è proprietà di Herman Melville.
No comments:
Post a Comment