Salve a tuttə!

Come va? A me purtroppo si è rotto il Mac e al momento si trova in assistenza. Questo articolo, che voi leggerete mentre io sarò a Parigi, lo sto scrivendo dall'iPad, impresa che si sta rivelando molto più complicata del previsto, perché non sono assolutamente abituata. Non volevo, però, lasciare il blog di nuovo con articoli arretrati, quindi sto cercando di arrangiarmi come posso. Se ci saranno errori di battitura o di formattazione, vi prego di scusarmi. Appena riavrò mio figlio tra le mani correggerò tutto dalla versione Web di WordPress, che è anche l'unica che so davvero usare. Anche la prossima recensione che vedrete sarà parzialmente scritta sull'iPad, mentre l'articolo successivo lo ho già programmato da tempo, quindi dovrebbe andare tutto bene. Pregate per me e per il mio computer.

Detto questo, direi che possiamo iniziare con il book tag di oggi, che come al solito è gentilmente offerto da Juls (a cui ho rubato anche il banner, ops. Tvb, Juls). Anche stavolta rispondo un po' da profana, perché pur avendo visto i film (tempo fa, non ricordo nulla), non ho mai letto i libri e non so se lo farò mai. In compenso, io e Juls abbiamo in programma una maratona dei film, in cui senza dubbio le mie lacune verranno colmate dai suoi commenti in quanto CEO di Tolkien. Ma bando alle ciance, non siete qui per questo.

💍 L'Unico Anello - un oggetto magico che ha molta influenza su chi lo possiede

Come sempre, partiamo malissimo, perché figuratevi se io mi ricordo di oggetti magici che influenzano chi li possiede. Già è tanto se mi ricordo i libri che leggo… Sono abbastanza sicura di aver letto cose che mi permetterebbero di rispondere a questa domanda senza difficoltà, ma il problema è sempre la mia memoria. L'unica cosa che mi sia venuta in mente, sono vari oggetti presenti nei libri di Rick Riordan, che in un modo o nell'altro influenzano chi li possiede, ma non posso dilungarmi troppo per ragioni di spoiler. Sono sicura che quando Juls leggerà le mie risposte mi dirà "Avresti potuto dire cosa x" e io mi sentirò cretina per non averci pensato. Ma, beh, c'est la vie.

💍 Frodo Baggins - un personaggio che viene insidiato dall'oscurità

Per questa domanda sceglierò Felicity Morrow, la protagonista di A Lesson in Vengeance di Victoria Lee, uno dei libri che ho finito recentemente. Oggi, per me, qualche giorno fa per voi che state leggendo. Felicity, infatti, è molto affascinata dall'occulto e dalla stregoneria e molte delle cose che fa sono sotto l'influenza, a suo dire, di forze oscure e fantasmi; se siano sue allucinazioni o se sia davvero così, sta a voi giudicarlo una volta terminata la lettura. Non è spoiler, ma vedrete che non tutto è come sembra da pagina 1. Se avete letto il libro, fatemi sapere cosa ne pensate voi. Io ve ne parlerò meglio in una recensione dedicata.

💍 Samwise Gangee - un personaggio che possiede grande resilienza

Senza rifletterci piu di tanto, mi è subito venuto in mente un personaggio e ho deciso di dire proprio lei, la mia amata Pippa Fitz-Amobi di A Good Girl's Guide to Murder di Holly Jackson. Ormai, questa trilogia sta diventando una costante qui sul blog, quasi al pari di Heartstopper, Truly Devious e del Riordanverse. A costo di sembrare ripetitiva, però, ho scelto Pip perché nel corso dei tre libri dimostra una forza e una resilienza, appunto, sempre più notevoli. Ne passa davvero di tutti i colori, ma nonostante le sue difficoltà (che non vengono messe in secondo piano dall'autrice, anzi) riesce sempre a trovare una soluzione. Che siate d'accordo o meno con i suoi metodi e le sue scelte, di certo non potete negare la sua perseverenza.

💍 Gandalf il Grigio - un personaggio la cui apparenza inganna

Questo è uno dei rari casi in cui ho tantissime risposte possibili e trovo difficile sceglierne una sola. Alla fine ho deciso di optare per Audrey Rose, la protagonista di Stalking Jack the Ripper. Una cosa che amo particolarmente del personaggio di Audrey Rose è proprio che, pur essendo appassionata di moda e tenendoci al suo aspetto, ha un lato da medico legale ed investigatrice che forse guardandola uno non si aspetterebbe. Di solito, gli autori tendono a fare un po' "o una o l'altra", nel senso che se i personaggi hanno una passione che si discosta da quelle stereotipicamente legate al loro genere (tenete conto che qui siamo nell'Ottocento), allora automaticamente disprezzano tutte le cose riconducibili a questo genere. Se ti piace la medicina legale nell'epoca Vittoriana, non possono mica piacerti anche le gonne di velluto. E invece, Audrey Rose ama entrambe le cose e io le voglio bene anche per questo.

💍 Aragorn, figlio di Arathorn - un personaggio che fatica ad accettare un retaggio

Un giorno le domande di Juls smetteranno di mandarmi in crisi, ma non è questo il giorno. Non leggendo così tanti fantasy, non è che mi venga in mente molto e non mi va di ripetere sempre gli stessi libri. Guardando la libreria che ho davanti in questo momento, mi è venuta in mente una risposta non proprio convenzionale e che forse non è al 100% adatta, ma faremo finta di niente. Sto parlando di Raffy, il protagonista di Be Dazzled di Ryan LaSala, che è appassionato di cosplay, ma che è figlio di una curatrice di gallerie d'arte, cosa che a lui proprio non va giù, perché si sente giudicato da lei e non vuole che gli altri sappiano chi è sua madre. Su questa stessa linea ci sono vari personaggi di libri che ho letto, ma non so se sia una risposta perfettamente adeguata. Ce la faremo andare bene.

💍 Legolas Thranduilion - un personaggio che sembra altero ma si dimostra sensibile

Normalmente non do mai le stesse risposte di Juls, ma in questo caso sono obbligata a farlo, perché non posso non dire Laurent di Vere anche io, uno dei personaggi creati dalla magica penna di C.S. Pacat nella sua trilogia si Captive Prince. È semplicemente la risposta perfetta, quindi "copierò" Juls. Scusami!

💍 Gimli, figlio di Gloin - un personaggio burbero ma legato ai propri amici

Per quanto la parola burbero mi faccia pensare ad un vecchio tipo il nonno di Heidi (purtroppo non ho letto il libro, altrimenti avrei detto lui), sceglierò Ronan Lynch. È la prima persona a cui ho pensato e anche Alex mi ha detto lui quando ho chiesto ad alcunə amicə che non sapevo chi scegliere per questa domanda. Quindi, la mia risposta è Ronan di TRC di Maggie Stiefvater, ma da vecchio! Come al solito, anche oggi parlare di questa serie mi ha fatto venire nostalgia e non vedo l'ora di leggere Mister Impossible. Non so quando succederà, ma giuro che succederà.

💍 Boromir di Gondor - un personaggio molto legato alla propria terra natia

Anche in questo caso, do una risposta che non so se sia perfettamente in linea con lo spirito della domanda. Non so, infatti, se debba essere un personaggio legato alla propria terra che però non ci vive più. In ogni caso, io ho deciso di scegliere Caroline di Hurricane Child, un middle grade di Kacen Callender. La storia si svolge sull'isola di St Thomas, una delle Isole Vergini, e la protagonista è molto affezionata alla sua terra e alle sue tradizioni. Mi è piaciuta tantissimo come ambientazione e anche questo legame che c'è tra l'isola e la piccola protagonista, nonché la magia di cui si parla (è realismo magico). È stata una lettura molto atmosferica, quindi mi è sembrato carino parlare di Caroline, per variare un po'.

💍 Meriadoc Brandybuck - un personaggio che diventa più responsabile

Stavolta sono di nuovo in difficoltà, perché non so se la mia percezione di responsabilità sia la stessa che hanno anche le altre persone, quindi vorrei evitare di fare una figura barbina con questa risposta. Con mio grande disappunto, mi toccherà scegliere un personaggio di If This Gets Out, perché per questo sono sicura che saremo tuttə abbastanza d'accordo. So che il libro di Sophie Gonzales e Cale Dietrich non è ancora uscito, ma fidatevi di me quando vi dico che Angel è un personaggio che nel corso del libro mette la testa a posto e diventa più responsabile. Avrei anche altri due o tre personaggi che intraprendono un percorso molto simile, ma loro non voglio dirli perché almeno non avete aspettative quando leggete i libri in questione e ve li godete al 100%.

💍 Peregrino Took - un personaggio eccessivamente curioso

Beh, per me è difficile giudicare qualcuno come troppo curioso, in quanto persona estremamente curiosa anche io. Dirò Alice di Lewis Carroll, che per troppa curiosità è finita in mille pasticci diversi, ma in realtà al suo posto avrei fatto lo stesso anche io. Coraline, Alice, tutti i personaggi che varcano soglie di porte, cadono in buchi o vanno ad esplorare nuovi mondi, onestamente li capisco benissimo. Insomma, curiosità? Sì, ma non è mai troppa, nemmeno se siete Ulisse, per quanto mi riguarda.

Per oggi è tutto, mi scuso ancora per eventuali errori di battitura e formattazione, noi ci sentiamo lunedì prossimo con un nuovo Lunedì LGBT.


This free site is ad-supported. Learn more