[New post] PECARI: I PORCELLINI MANGIATORI DI CACTUS
raptoroid30 posted: " Il pecari è un suino selvatico che vive sia nell'America settentrionale che in quella meridionale. Come tutti gli altri suini, anch'esso è un mammifero artiodattilo. L'immagine in evidenza è una foto scattata da me. Dove vivono i pecari? La " NOI CHE AMIAMO GLI ANIMALI
Il pecari è un suino selvatico che vive sia nell'America settentrionale che in quella meridionale. Come tutti gli altri suini, anch'esso è un mammifero artiodattilo.
L'immagine in evidenza è una foto scattata da me.
Dove vivono i pecari?
La distribuzione dei pecari varia in base alle sottospecie:
Il pecari dal collare (Tayassu Tajacu) è il più diffuso tra i pecari. La sua diffusione parte dagli Stati Uniti meridionali fino all'Argentina settentrionale.
Il pecari labiato (Tayassu Pecari) è altrettanto diffuso. Si trova dalle foreste del Messico meridionale all'Argentina settentrionale.
Il pecari del Chaco (Catagonus Wagneri) che (come il suo nome ci suggerisce) vive sono nella regione del Gran Chaco, ai confini dell'Argentina, Bolivia e Paraguay.
Gli habitat maggiormente frequentati dai pecari sono i semideserti, le foreste pluviali e le paludi.
I pecari hanno la forma tipica dei suini: muso usato per grufolare nel terreno, zampe corte, canini molto lunghi che terminano a forma di zanna e corporatura tozza.
Il pecari dal collare (come il suo nome ci suggerisce) presenta una striscia di colore bianco che scorre lungo il collo. Questa caratteristica è presente anche nel pecari del Chaco ma è assente nel pecari labiato.
Nei pecari dal collare e in quelli del Chaco, la colorazione della pelliccia è marroncina tendente al grigio in entrambe le specie. Inoltre, il pecari dal collare presenta un pelo corto.
Nel pecari labiato, il pelo è più lungo e folto ed è color crema nel ventre e nella parte sotto della bocca.
Foto scattata da me.
I pecari vivono da soli o in gruppo?
I pecari sono animali sociali e vivono in branchi che contano un numero tra i 50 e i 300 individui.
I piccoli nascono dopo una gestazione di 115 giorni in un numero di 1-4 sotto il tronco di un albero o in una tana.
Cosa mangiano i pecari?
Come gli altri suini, anche i pecari sono onnivori. La loro dieta include frutti di cactus, erbe, semi, noci, invertebrati, roditori e serpenti a sonagli.
Chi sono i nemici naturali dei pecari?
Il pecari è una preda molto ambita soprattutto dai grandi felini come il puma e il giaguaro, ma spesso anche i lupi, le linci e i coyote li attaccano.
Il pecari però vende cara la pelle, essendo un animale fortemente gregario. Infatti non sono rare le volte in cui l'intero branco corre in aiuto dei membri feriti o in pericolo.
Che rapporto hanno i pecari con l'uomo?
I pecari sono attualmente minacciati perché sono cacciati dall'uomo sia per scopi alimentari che per sporto.
No comments:
Post a Comment