Gli squali martello sono alcuni degli squali meglio conosciuti ma anche più bizzarri esistenti attualmente. Come tutti gli altri squali, gli squali martello sono pesci cartilaginei appartenenti all'ordine dei Carchariformi e formano la famiglia deli Sphyrinidi (gli squali martello).
L'immagine in evidenza è una foto scattata da me alla mostra degli squali nel Palazzo di Pallavicini a Bologna.
Dove vivono gli squali martello?
Link mappa: https://it.wikipedia.org/wiki/Sphyrnidae
Gli squali martello vivono nell'Atlantico e nell'Indo-pacifico. Prediligono le acque tropicali e temperate, hanno abitudini costiere.
Le acque in cui vivono non superano mai i 200 metri di profondità.
Esistono le seguenti specie di squali martello:
- Genere Eusphyra:
- Eusphyra blochii.
- Genere Sphyrna:
- Sphyrna corona.
- Sphyrna couardi.
- Sphyrna gilberti.
- Sphyrna lewini.
- Sphyrna media.
- Sphyrna mokarran.
- Sphyrna tiburo.
- Sphyrna tudes.
- Sphyrna zygaena.
- Sphyrna gilberti.
Quanto sono grandi gli squali martello?
Normalmente, gli squali martello sono lunghi tra i 3 e i 4 metri e pesano 350 kg. Alcuni esemplari possono raggiungere dimensioni maggiori: lo squalo martello maggiore può raggiungere i 6 metri di lunghezza.
Link immagine: https://www.dimensions.com/element/great-hammerhead-sphyrna-mokarran
Cosa rende gli squali martello unici?
La principale caratteristica degli squali martello è la loro testa, la cui forma ricorda infatti un martello. Questa forma bizzarra fornisce molti vantaggi agli squali martello:
- Gli occhi sono molto distanziati tra di loro e ciò consente una vista binoculare molto sviluppata.
- Le narici sono ampie e hanno piccole scanalature con le quali convogliano l'acqua all'interno e campionano un'elevata porzione di acqua. Ciò permette agli squali martello di sentire l'odore del cibo da km di distanza; non è un caso se loro arrivano a una carcassa sempre per primi.
- Come gli altri squali, anche gli squali martello posseggono le ampolle di Lorenzini. In queste specie sono di numero maggiore rispetto agli altri squali e vengono usate per scandagliare il fondo del mare e cercare prede sotto la sabbia.
- Il capo è utile anche per tenere stretta la preda. Nello squalo martello maggiore è usata anche per stordire le prede con colpi potenti.
- La testa permette anche di virare a 90° e di risalire in superficie a grande velocità.
Come tutti gli altri squali, anche gli squali martello sono animali vivipari; ciò significa che partoriscono i loro piccoli vivi e senza la deposizione di uova.
Gli squali martello vivono da soli o in gruppo?
Gli squali martello sono animali esclusivamente solitari. Si vedono esemplari della stessa specie tutti insieme soltanto durante l'accoppiamento e durante le migrazioni estive.
Le femmine partoriscono 1 volta ogni 2 anni e danno alla luce 20-40 piccoli.
Cosa mangiano gli squali martello?
Come la maggior parte delle specie di squalo, anche gli squali martello sono predatori. Numerose sono le prede cacciate da questi pesci:
- Pesci più piccoli di loro.
- Crostacei.
- Cefalopodi.
- Razze.
- Trigoni.
Chi sono i nemici naturali dello squalo martello?
L'unico nemico naturale dello squalo martello adulto è l'orca, cetaceo scaltro quanto feroce che non esita a nutrirsi anche di squali quando ne ha l'occasione.
Gli esemplari più giovani spesso vengono cacciati anche dagli squali mako.
Che rapporto c'è tra l'uomo e gli squali martello
Lo squalo martello non è pericoloso per l'uomo. Al contrario, è l'uomo il vero killer tra i 2 dal momento che lo uccide per ottenere le sue pinne usate per la zuppa di pinne di squalo.
No comments:
Post a Comment