lapetitepritt posted: " Salve a tuttə! Eccomi di nuovo qui, stavolta con il wrap up di giugno. Finalmente potremo procedere con gli articoli di luglio e agosto, per poi archiviare il capitolo estivo. Per quanto mi piaccia essere in vacanza, detesto l'estate e l'autunno è"
Eccomi di nuovo qui, stavolta con il wrap up di giugno. Finalmente potremo procedere con gli articoli di luglio e agosto, per poi archiviare il capitolo estivo. Per quanto mi piaccia essere in vacanza, detesto l'estate e l'autunno è una delle mie due stagioni preferite, quindi non vedo l'ora di potervi parlare delle mie letture di settembre, che sono piene di mistero e anche di un po' di magia e stregoneria.
Essendo stata in reading slump per gran parte del mese, a giugno non ho letto tantissimo e a uno dei libri che ho letto non ho dato un rating, ma non ricordo assolutamente come finisca perché l'ho letto una sera che ero stanchissima, quindi dovrò skimmare le ultime pagine per poi decidere se mi sia piaciuto o meno. Insomma, uno strano mese.
Felix Ever After di Kacen Callender — 3★Non mi ricordavo che Felix fosse effettivamente il primo libro del mese che ho finito, ma a quanto ci dice il nostro amico Goodreads è così. Di Felix vi ho parlato proprio ieri, quindi è inutile che io mi dilunghi, ma in caso non aveste letto la recensione vi dico che l'ho trovato abbastanza ripetitivo e banale e che i personaggi non mi sono rimasti molto impressi. In generale si fa leggere, ma non lo rileggerei e non lo considero uno dei miei libri preferiti. Penso che le mie aspettative fossero troppo alte a causa dell'hype, ma almeno la copertina è meravigliosa, sono felice che esista un libro in cui si vedono le cicatrici della top surgery in copertina.
My Son is Probably Gay, vol. 1-2 di Okura — 4★Ultimamente ho ricominciato a leggere manga (come noterete anche dai prossimi wrap up) e sono felicissima di averlo fatto. Per un periodo avevo smesso senza un vero motivo, ma è un tipo di formato che adoro e siccome mi hanno regalato vari buoni per la laurea mi sono potuta comprare volumi vari di manga vari. Questo è un manga un po' particolare perché è nato come webcomic e si tratta di piccole slice of life scritte dal punto di vista di una mamma che pensa segretamente che suo figlio sia gay. Se cercate una lettura veloce e piena di dolcezza, questo manga fa per voi. A volte i manga tendono ad essere borderline fetish, quando si tratta di personaggi LGBT, ma in questo caso vi assicuro che non è così. Non vedo l'ora che esca il terzo volume in italiano, perché mi sono davvero affezionata ai personaggi e spero che i due ragazzini si mettano insieme.
Heartstopper, vol. 4 di Alice Oseman — 5★Come ormai anche i muri sapranno, Alice Oseman è la mia autrice preferita e Heartstopper è la mia ragione di vita. Quindi, quando finalmente ho messo le mani sulla mia copia cartacea del quarto volume ho dovuto rileggerlo per la miliardesima volta. Sarò di parte, ma secondo me la storia migliora di volume in volume e questo è quello dove vengono affrontate più tematiche 'difficili', ma sempre con una grande delicatezza e dolcezza. Non ho idea di cosa farò della mia vita quando inizieranno ad uscire le pagine del quinto e ultimo volume e soprattutto non so in che stato mi ridurrò quando sarà finito, ma per ora non pensiamoci.
Pepper's Rules for Secret Sleuthing di Briana McDonald — 4★Pepper's Rules for Secret Sleuthing — o Pepper in breve — è il middle grade che abbiamo scelto io e Juls per giugno, perché come vi ho detto ho letto quasi solo romanzi e fumetti a tematiche LGBT+ e la protagonista di questo libro è queer. L'ho trovato davvero carino, un mystery per ragazzi che fa il suo dovere e con un colpevole non scontato, visto il target. Se cercate un giallo per bambini che vi intrattenga questo libro fa per voi e se volete saperne qualcosa di più c'è la mia recensione online (l'unico articolo che ho davvero scritto a giugno), basta scorrere qualche post più indietro.
The Good Girls di Claire Eliza Bartlett — 3★Anche di questo vi ho parlato giusto ieri, quindi la farò breve: carino, ma niente di memorabile. Personaggi un po' stereotipati, una trama prevedibile, ma una bellissima atmosfera. O meglio, un'atmosfera claustrofobica resa molto bene dall'autrice. Non penso leggerò altro di Barlett, ma mai dire mai, se mi ispirasse particolarmente la trama di uno dei suoi prossimi libri potrei dargli una chance, perché anche se lo stile è banale, non è che mi abbia fatto schifo, quindi può essere che un libro diverso della stessa autrice mi piaccia di più. Punti bonus perché è un mystery con personaggi principali LGBT+.
L'elenco telefonico degli accolli di Zerocalcare — 4★Questa è stata l'ultima graphic novel di Zero che ho riletto prima di decidere di abbandonare la mia rubrica dedicata, perché stava diventando un peso enorme per me portarla avanti, ma ciò non toglie che io abbia chiaramente apprezzato anche questa raccolta di vignette. Come alcuni dei volumi che ho precedentemente recensito, si tratta di una raccolta di diverse storie prese dal suo blog e trovo che sia un ottimo punto di partenza se volete approcciarvi all'autore, ma siete confusə su da dove iniziare
The Passing Playbook di Isaac Fitzsimmons — 4.5★Il mio libro preferito del mese (se escludiamo la rilettura di Heartstopper) di cui ho appena finito di parlarvi in una recensione, quindi vi ripeto solo: se amate i contemporary e non siete spaventatə da un po' di partite e terminologia calcistica qua e là, leggete questo libro. Aggiungo una cosa che ho dimenticato nella recensione: questo è sicuramente il libro con uno dei titoli più simpatici e intelligenti che io abbia letto negli ultimi tempi.
She Drives Me Crazy di Kelly Quindlen Eccoci all'ultimo libro che ho letto a giugno, che poi è quello di cui non mi sono segnata il rating e di cui non ricordo più nulla. Sono proprio una book blogger coi fiocchi, non c'è che dire. Comunque si tratta dell'ennesimo contemporary sportivo che ho letto e da quel che mi ricordo mi stava intrattenendo molto. Si tratta di una sorta di enemies to lovers, anche se probabilmente è più corretto parlare di rivals to lovers, tra una cheerleader e una giocatrice di basket. Il basket è uno dei miei sport preferiti, anche grazie a mio fratello che ci gioca e mi ha fatto appassionare (i nostri genitori ci hanno portati ad una partita dell'NBA una volta), quindi it checks all the boxes. Quando avrò tempo e voglia di rileggere l'ultima parte verrò qui ad aggiornare la recensione con un parere come si deve, magari. Comunque anche in questo caso la copertina è adorabile, quindi bonus points per quello.
Insomma, le letture di giugno sono state poche ma buone. Solo due libri a cui ho dato 3 stelle e tanti tanti arcobaleni! Noi ci sentiamo domani con gli articoli di luglio, che spero di riuscire a finire di scrivere in un paio di giorni. Anche a luglio non ho letto tantissimo perché ci sono state le Olimpiadi e mi sono chiusa a guardarle come faccio ogni quattro anni, ma ne saprete di più nei prossimi giorni. A domani!
No comments:
Post a Comment