Salve a tuttə!

So che è una frase banale, ma non riesco a credere che anche novembre sia finito e che sia già iniziato l'ultimo mese del 2021. È stato un anno decisamente strano e sinceramente non vedo l'ora che finisca per ricominciare, sperando in un 2022 migliore. Ma a parte queste considerazioni deprimenti, direi che oggi siamo qui per parlare di tutti i libri che ho letto a novembre. Questo mese ho cercato di finire tutte le challenge che avevo in sospeso e di smaltire un po' di ARC e posso dire di esserci riuscita, anche se a fatica, per vari motivi. Molti di questi libri li ho già recensiti, quindi come al solito taglierò corto e parlerò un po' di più dei libri che non ho ancora menzionato sul blog o di cui ho parlato meno.

🩰 I diari della speziale, vol. 2-3 di Natsu Hyuuga, Itsuki Nanao e Nekokurage — 4★
Come il primo volume, ho adorato anche questo secondo e terzo e ho già comprato il quarto, che leggerò penso a dicembre, perché è proprio una feel good series e ne ho estremamente bisogno. Le copertine di questi manga sono penso le mie preferite in assoluto e la protagonista, che già mi era entrata nel cuore nel primo volume, si sta conquistando un posto tra i miei comfort characters. La trama è ancora abbastanza semplice e non so se si complicherà particolarmente, perché è più uno slice of life che altro, però mi piacciono molto gli intrighi di corte e i vari "casi" di cui si occupa la nostra speziale. Se cercate un manga che non sia troppo complicato da seguire, magari per iniziare, questo è perfetto.

🩰 My son is probably gay, vol. 3 di Okura — 4★
Un altro manga perfetto per chi cerca qualcosa di semplice da cui iniziare. Se è vero che il quarto volume sarà l'ultimo come ho letto, mi sentirete piangere, perché onestamente continuerei a leggerlo per sempre. È troppo carino e divertente e mi fa sentire bene. I personaggi sono adorabili, sopratutto la mamma e il fratello di Hiroki. Il padre non è proprio il massimo, ma apprezzo i discorsi che vengono introdotti a partire dal suo personaggio. Se vi piace Heartstopper e cercate un manga che emani le stesse vibes, non potete farvelo scappare.

🩰 A Quick & Easy Guide to Asexuality di Molly Muldon e Will Hernandez — 2.5
Di questa graphic novel ho già parlato nella recensione dedicata che trovate qualche articolo fa, quindi non dirò molto, se non che non lo consiglio né alle persone nell'ace spectrum né alle persone allo che vogliono saperne di più; visitate asexuality.org, leggete How to Be Ace o Loveless o qualsiasi libro scritto da una persona ace che non sia questo. So che sembra una recensione molto dura, ma purtroppo è quello che mi sento di dirvi.

🩰 Binti di Nnedi Okorafor — 3Ho riletto questa novella che avevo letto lo scorso anno (mi pare), perché mi serviva per un prompt della PopSugar e non avevo voglia di leggere quelle successive, dato che le voglio leggere insieme a Juls. Riconfermo le mie prime opinioni, è una novella molto carina e sono felice che l'autrice abbia scelto di espandere questo mondo dopo la prima, perché letta così da sola non è proprio soddisfacente al 100%. Mi intriga molto il worlbuilding, ma per ora è troppo vago per poter dare un voto più alto di questo. Spero che nelle prossime novelle si scopra di più sui vari pianeti e le varie specie che li popolano.

🩰 Zara Hossain Is Here di Sabina Khan — 1★
Anche questo libro l'ho letto per una challenge (la alphabetical challenge), ma lo avevo in TBR da quando ne era stata annunciata l'uscita, perché pensavo che potesse essere carino. Mi interessava molto l'idea di leggere un libro con una protagonista queer, ma il cui main focus fosse altro, in questo caso i problemi con l'immigrazione. Purtroppo, ho trovato che nonostante trattasse temi importanti, la trama fosse abbastanza strutturata male e lo stile di scrittura è veramente una tragedia, quindi ho detestato il libro. Non mi sono piaciuti i personaggi, non ho trovato la storia in alcun modo emozionante e non mi è rimasto nulla.

🩰 Chef's Kiss di Hank Jones, Jarrett Melendez et al. — 4★
Da qui in poi ci sono un sacco di libri di cui ho già parlato. Questa graphic novel è adorabile, proprio quello che mi ci voleva dopo aver finito Zara Hossain. Essendo new adult, i protagonisti hanno la mia stessa età e stanno affrontando i miei stessi dubbi, quindi è stato molto carino leggere una storia del genere. I disegni e i colori sono fantastici e il maialino critico gastronomico è onestamente la mia cosa preferita. Mi piacerebbe tantissimo se gli autori scrivessero dei companion per questa graphic novel, perché mi sono piaciuti molto tutti i personaggi secondari e vorrei anche le loro storie.

🩰 You'll Be The Death Of Me di Karen M. McManus — 2★
Il potere dei libri di McManus è quello di farsi leggere in un batter d'occhio, talmente velocemente che non ti rendi conto di quanto siano assurdi fino a che non giri l'ultima pagina e ti domandi: "Ma io cosa ho letto esattamente?". Personalmente, mi intrattengono un sacco e per questo continuo a leggere ogni cosa che scrive, ma comunque non li trovo mystery ben scritti o con personaggi particolarmente complessi, quindi non gli do mai voti alti.

🩰 A Marvellous Light di Freya Marske — 5★
Senza dubbio uno dei miei libri preferiti del mese e uno dei miei libri preferiti dell'anno. Come ho già detto nella recensione, questo è esattamente il mio tipo di libro e mi sono affezionata tantissimo ai due protagonisti. Non vedo l'ora che escano il titolo e la copertina del secondo e spero di riuscire ad ottenere un ARC anche di questo, perché non posso farcela ad aspettare oltre un anno per sapere come stanno i miei bambini.

🩰 The Mulberry Tree di Allison Rushby — 2★
All'inizio, questo libro mi stava piacendo e nemmeno poco. Aveva una bellissima atmosfera, perfetta per l'inizio di novembre, ma poi purtroppo si è perso in un bicchier d'acqua. Il finale è una delle cose che mi è piaciuta di meno, sicuramente, ma non ho apprezzato nemmeno il modo che l'autrice ha di scrivere i dialoghi. Li ho trovati falsi e per nulla credibili e i personaggi non mi hanno lasciato nulla. Mi dispiace un sacco, perché davvero all'inizio mi stava proprio piacendo. Speriamo che il middle grade di dicembre non mi deluda.

🩰 Il destino di una fata di Elisabetta Gnone — 3★
Ho letto e recensito questo libro per un evento in collaborazione con la casa editrice, quindi trovate i miei pensieri approfonditi e una guida al mondo di Fairy Oak scorrendo un po' indietro sul blog. In generale, sempre bello tornare al villaggio e ritrovare i miei personaggi del cuore, ma questo libro aggiunge davvero molto poco alla storia, quindi penso che fosse tranquillamente evitabile o riducibile ad un Q&A con l'autrice. Continuerò comunque a leggere qualsiasi eventuale libro Elisabetta decidesse di scrivere in futuro.

🩰 They Never Learn di Layne Fargo — 5★
Un altro dei miei libri preferiti dell'anno, senza dubbio. Anche se il finale non è proprio il massimo, ho adorato tutto il resto ed è stato bellissimo leggere questa storia insieme a Vitt mentre era a Roma. Oltre ad essere un libro fantastico, è stata anche un'esperienza di lettura fantastica. Non vedo l'ora di comprarmi il cartaceo per poterlo sfogliare ogni volta che odio gli uomini più del solito. Vi consiglio di leggerlo sapendone il meno possibile, ma se anche voi odiate gli uomini come me, sono sicura che vi piacerà tantissimo.

🩰 Girls of Fate and Fury di Natasha Ngan — 3.5★
Ho avuto la fortuna di leggere un ARC di questo libro tramite Netgalley e sono molto felice di aver terminato la trilogia insieme a Juls, con cui avevo letto anche il secondo libro. Mi è piaciuto leggermente di meno degli altri due e il secondo rimane il mio preferito, ma ho comunque apprezzato la conclusione e continuo ad adorare lo stile dell'autrice. Spero proprio che in futuro scriva altro, perché sono sicura che possa regalarci altre perle.

🩰 Here's to Us di Becky Albertalli e Adam Silvera — 5★
Forse questo libro non si sarebbe meritato 5 stelline, ma l'ho letto in un momento di forte emotività. Diciamo che era allo stesso tempo il momento migliore e quello peggiore per leggerlo, ma mi è piaciuto comunque un sacco. Stranamente, mi è piaciuto più del primo, anche se forse tanto strano non è, vista l'età dei protagonisti e le vicende di questo secondo capitolo che ho trovato più relatable rispetto al primo. Sono felice, perché dopo Infinity Son avevo un po' perso le speranze con Adami Silvera, invece con i contemporary ha ancora il suo tocco magico e trovo che lui e Becky siano un duo fantastico.

🩰 Aurora's End di Amie Kaufman and Jay Kristoff — 2★
Eccoci qua, con una grande delusione, anche se un po' me lo aspettavo. In caso non lo sapeste — perché non ne parlo spessissimo — Aurora Rising e Aurora Burning sono due libri che mi sono piaciuti tantissimo; adoro gli sci-fi space opera e questa serie, fino al secondo libro, era una delle mie preferite. Purtroppo la conclusione è stata molto deludente. Da una parte è "colpa" mia perché odio i libri che parlano di viaggi nel tempo, ma dall'altra è stata anche colpa degli autori, dato che i personaggi sembrano aver perso ogni tratto di personalità che avevano e che la trama è stata deludente su tutti i fronti. Avevo previsto praticamente ogni cosa e ho sperato fino all'ultimo di venir sorpresa da qualche plot twist, ma non è successo. Un'altra cosa che non mi è piaciuta per niente è stata la predominanza della sottotrama romance per buona parte del libro. Ah, e Tyler doveva essere in copertina.

🩰 Once Upon a Eid editato da S.K. Ali e Aisha Saeed — 3★
Prima di iniziare questa antologia, non avevo idea che fosse middle grade, perché su Goodreads è segnata come young adult. Dall'età dei personaggi e dalle trame, però, io la ritengo una raccolta di novelle middle grade e devo dire che la cosa mi ha piacevolmente stupita. In generale, le novelle non hanno queste grandi trame, ma alcune sono state davvero carine, in particolare quella (non ricordo né titolo né autore, scusate) che parla di una ragazza che indossa l'hijab per la prima volta. È stata senza dubbio la mia preferita, perché ha evidenziato bene sia la sua felicità e il fatto che indossarlo fosse una sua scelta, sia come il mondo esterno e il razzismo influenzino il suo umore e le sue scelte. Spero che prima o poi la traducano in italiano, perché mi piacerebbe acquistarne una copia da donare alla biblioteca dei ragazzi qui a Roma, dato che trovo che sia una lettura molto importante.

🩰 These Violent Delights di Micah Nemerever — 3Questo libro mi ha fatto capire una cosa: quando si tratta di libri dark academia, preferisco quelli con tanti personaggi (The Secret History, If We Were Villains), piuttosto che quelli con solo due protagonisti (A Lesson In Vengeance, Summer Sons). Comunque, se questo libro avesse avuto due POV anziché uno solo, penso che sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 4 stelline, se non addirittura 5. La cosa che mi è piaciuta di più, infatti, è stato il rapporto tossicissimo tra i due protagonisti e il non capire chi dei due fosse la vittima o se fossero entrambi vittime; avendo entrambi i POV questo aspetto secondo me sarebbe potuto essere messo ancora di più in risalto, oscillando costantemente tra i due. E aggiungerò anche una cosa che dico raramente: penso che questo libro renderebbe meglio se fosse un film e mi piacerebbe tantissimo vederne un adattamento cinematografico prima o poi, un po' à la Kill Your Darlings, non so se lo avete visto.

🩰 Mister Impossible di Maggie Stiefvater — 5★
Un altro libro che forse non si meritava 5 stelline, ma a noi purtroppo non interessa. C'è Ronan Lynch, c'è Declan Lynch e c'è Matthew Lynch. Ci sono Jordan ed Hennessy, c'è l'atmosfera sognante dei libri ambientati nell'universo di The Raven Cycle, quindi io gli do 5 stelline a prescindere. Il plot twist maggiore era abbastanza scontato, ma mi è comunque piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire questa trilogia, anche se non sono pronta a salutare definitivamente (suppongo) questi personaggi. Spero che il terzo libro esca nel 2022 come dice Goodreads e non nel 2023, perché potrei farmi saltare se dovessi aspettare quasi due anni per leggerlo. Non posso dire molto, perché altrimenti spoilerei tutto, ma davvero, questi personaggi non mi stancheranno mai.

🩰 Firekeeper's Daughter di Angeline Boulley — 2.5★
Questo libro per me ha sofferto a causa del marketing. Mi spiego meglio, il libro viene pubblicizzato come un thriller YA, ma secondo me è un contemporary con una sottotrama vagamente misteriosa, che si capisce da circa pagina 5. La cosa bella, per me, è stata imparare così tante cose sulla cultura Ojibwe. La protagonista, infatti, è una nativa e nel libro la sua cultura gioca un ruolo molto importante; non sono molto ferrata sull'argomento, quindi scoprire cose nuove è stato bellissimo. Tutto il resto, non mi è piaciuto particolarmente. Il mistero è banale e prevedibile, per quanto l'argomento sia molto rilevante e importante soprattutto in relazione alle origini della protagonista. La storia d'amore mi ha fatto venire il latte alle ginocchia e trovo che fosse troppo predominante rispetto al resto. Se fosse stato un contemporary, non sarebbe stato un problema così grande, ma se mi vendi un libro come un thriller, io mi aspetto un thriller, non un romance.

Insomma, è stato un mese pieno di alti e bassi, ma ho dato 5 stelline a più libri del solito, quindi magari riusciamo a finire quest'anno come si deve. Incrociamo le dita per dicembre, ho già la TBR pronta e il piano è smaltire quanti più ARC arretrati possibile. Se tutto va secondo i miei piani, dovrebbero rimanermene solo cinque, due su Edelweiss+ e tre su Netgalley, il che non sarebbe male, perché significherebbe averli quasi finiti. Ora mi taccio, che questo wrap up è venuto infinito, ma noi ci sentiamo molto presto con le letture di dicembre!


This free site is ad-supported. Learn more